ISO 9001: CHE COS'E'?
Scopri tutto sulla ISO 9001 con la nostra guida completa
Che cos'è la ISO 9001?
La ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale che permette, se seguita, di attestare l'efficacia di un sistema di gestione per la qualità.
La norma ISO 9001 è stata pubblicata dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) e stabilisce i requisiti per garantire la qualità dei prodotti o dei servizi erogati.
Originata nel contesto post-bellico per migliorare le pratiche industriali, la ISO 9001 è oggi un must per aziende che mirano all'eccellenza operativa perché aiuta a identificare e risolvere problemi di qualità, riducendo i costi e aumentando la soddisfazione del cliente e, in generale, degli stakeholder.
La ISO 9001 ha il titolo di "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti" ed è la norma più popolare pubblicata dall'ISO che sviluppa gli standard più richiesti dal mercato, attraverso il lavoro di esperti provenienti dai settori industriale, tecnico e commerciale. Molte persone, aziende, professionisti e appassionati del mondo della qualità iniziano il loro viaggio verso la certificazione ISO 9001 leggendo il testo di questo standard e applicando i requisiti in esso contenuti.
Un'altra cosa estremamente importante della ISO 9001 è che si basa sui sette principi della qualità.
Risorse su cos'è la ISO 9001:
Riassunto della ISO 9001:2015 (la versione più aggiornata della ISO 9001)
A cosa serve la ISO 9001?
Gli standard come, ad esempio, la ISO 9001 sono stati creati per facilitare il commercio internazionale.
Le organizzazioni usano la ISO 9001 per dimostrare la loro capacità di lavorare bene e, così facendo, offrono ai clienti la garanzia che soddisferanno le loro esigenze e aspettative e che sono
impegnati nel miglioramento continuo.
I clienti, quindi, possono contare sulla certificazione ISO 9001 ottenuta da un'azienda loro fornitrice per avere una garanzia della qualità del lavoro svolto e, di conseguenza, anche dei prodotti forniti e dei servizi erogati prima di acquistarli.
La relazione tra un cliente e il fornitore sopravvive grazie alla fiducia e alla sicurezza che, in ogni fase della relazione tra il cliente e il fornitore, si garantirà un certo livello di qualità della fornitura, in base a una specifica, un prezzo e una data concordati. Quando questo non avviene perché l'azienda fornitrice ha accettato di assumersi un impegno che non aveva la capacità di soddisfare o perché non è riuscita a gestirlo in modo efficace, il danno alla reputazione dell'organizzazione è enorme. Lo scopo dell'esistenza della ISO 9001 è proprio di evitare tutto questo. La norma si compone di un insieme di criteri che, se soddisfatti da un'organizzazione, le consentiranno di dimostrare le proprie capacità e, in tal modo, di dare ai clienti la piena fiducia che riuscirà a soddisfare le loro esigenze e aspettative.
La ISO 9001 è, quindi, estremamente importante soprattutto per quei clienti che non hanno la possibilità di esaminare preventivamente prodotti e servizi e, quindi, di poterne testare la qualità.
La norma ISO 9001 è anche estremamente utile perché può essere applicata a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla tipologia, dalle dimensioni e dai prodotti o servizi che fornisce. Se applicato correttamente, quindi, questo standard può davvero aiutare le organizzazioni a sviluppare la capacità di trovare nuovi clienti e di fidelizzarli grazie alla loro soddisfazione.
Attenzione a un grosso fraintendimento che potreste avere relativamente alla ISO 9001! Questo standard non è una norma che riguarda i prodotti o i servizi ma contiene criteri che si applicano alla gestione del lavoro di un'organizzazione e al soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative di un cliente. Se un'organizzazione lavora bene e mira a soddisfare la propria clientela, è estremamente probabile che produrrà prodotti o che erogherà servizi che possiamo definire "di qualità" ma questa è una conseguenza della corretta applicazione della norma, non il suo scopo.
L'adozione della ISO 9001 è volontaria. L'ISO è un'organizzazione non governativa che non ha il potere di far rispettare l'implementazione degli standard che sviluppa. Si tratta, infatti, di una semplice rete di organismi nazionali di normalizzazione
che comprende rappresentanti di più di 150 paesi e che ha come scopo quello di facilitare il coordinamento e l'unificazione internazionale
degli standard industriali.
La maggior parte degli standard concordati a livello internazionale si applica a tipologie specifiche di prodotti e di servizi,
con l'obiettivo di garantire l'intercambiabilità, la compatibilità, l'interoperabilità, la sicurezza, l'efficienza
e una variazione minima.
Il riconoscimento reciproco degli standard tra le organizzazioni commerciali e i paesi aumenta la fiducia e fa diminuire la necessità di sforzarsi per verificare che i fornitori abbiano spedito prodotti accettabili o forniscano servizi accettabili.
La ISO 9001 appartiene a una famiglia di standard, denominata ISO 9000, e rappresenta solo un piccolo gruppo di standard tra i quasi ventimila documenti normativi emessi dall'ISO per facilitare il commercio internazionale. In particolare, i documenti della famiglia ISO 9000 si riferiscono tutti a concetti che hanno a che fare con la gestione della qualità.
Risorse sull'"obbligatorietà" della ISO 9001:
Quando la ISO 9001 è obbligatoria?
Storia ed evoluzione della ISO 9001
La ISO 9001 ha le sue radici nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quando la necessità di standardizzazione e di qualità per la ricostruzione diventò evidente.
La prima versione del documento fu introdotta dall'ISO nel 1987 e si focalizzava principalmente sulla conformità del prodotto più che sui processi di gestione della qualità. La seconda versione, la ISO 9001:1994, introdusse il concetto di "miglioramento continuo", spostando l'attenzione dalla conformità del prodotto ai processi di gestione della qualità.
La vera "rivoluzione" ci fu, però, con la revisione del 2000, la ISO 9001:2000, soprannominata "vision 2000": Questa edizione segnò un vero e proprio cambiamento epocale, introducendo i requisiti per un sistema di gestione della qualità completo.
La ISO 9001:2008, otto anni dopo, apportò solamente piccoli aggiustamenti e chiarimenti alla versione del 2000 ma senza cambiamenti sostanziali ai requisiti.
Ad oggi utilizziamo l'ultimo aggiornamento della ISO 9001: la ISO 9001:2015. L'edizione più recente ha introdotto il concetto di "pensiero basato sul rischio" nella gestione della qualità.
Oggi la ISO 9001 è riconosciuta a livello globale ed è adottata da milioni di organizzazioni in quasi tutti i settori, da quello manifatturiero a quello dei servizi. Una delle ragioni del successo della ISO 9001 è la sua versatilità, dato che è applicabile a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. Inoltre, le revisioni periodiche della norma assicurano che rimanga rilevante e aggiornata, infatti è iniziato il percorso che porterà al prossimo aggiornamento dello standard.
Risorse sul futuro della ISO 9001:
Il quality manager 4.0 - Il futuro del responsabile qualità
La struttura della ISO 9001
La ISO 9001 è strutturata in 10 sezioni principali:
- 0 - Introduzione
- 1 - Scopo e campo di applicazione: definisce lo scopo e l'applicabilità dello standard
- 2 - Riferimenti normativi: elenca gli altri standard a cui si fa riferimento nella ISO 9001
- 3 - Termini e definizioni: fornisce le definizioni dei termini chiave utilizzati nella norma
- 4 - Contesto dell'organizzazione: questa parte della norma richiede all'organizzazione di determinare il proprio contesto, le parti interessate e l'ambito del proprio sistema di gestione della qualità
- 5 - Leadership: delinea il ruolo e le responsabilità del top management nello stabilire, mantenere e migliorare il sistema qualità
- 6 - Pianificazione per il sistema qualità: si occupa della gestione dei rischi e delle opportunità, degli obiettivi della qualità e della pianificazione delle modifiche al sistema di gestione
- 7 - Supporto: riguarda la gestione delle risorse, la competenza, la consapevolezza, la comunicazione e le informazioni documentate necessarie per supportare il sistema qualità
- 8 - Attività operative: questa sezione si concentra sulla pianificazione, l'implementazione e il controllo dei processi necessari per soddisfare i requisiti dei clienti e fornire prodotti e servizi
- 9 - Valutazione delle prestazioni: richiede all'organizzazione di monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni del sistema qualità, compresa la soddisfazione dei clienti. Si avvale degli audit interni e del riesame di direzione
- 10 - Miglioramento: si occupa delle non conformità, delle azioni correttive e del miglioramento continuo del sistema qualità
Perché utilizzare la ISO 9001?
Non è necessario utilizzare nessuno degli standard della famiglia ISO 9000 per soddisfare i propri clienti e i propri stakeholder perché ci sono altri modelli che, se adottati, possono supportarvi nel fare la stessa cosa ma non ce n'è nessuno così ampiamente utilizzato come la ISO 9001.
Le organizzazioni che commerciano devono raggiungere un successo capace di durare nel tempo in un ambiente che è spesso complesso, estremamente esigente e in continua evoluzione. Il successo al quale aspirano dipende dalla loro capacità di:
- anticipare e / o identificare le esigenze e le aspettative dei propri clienti e degli altri stakeholder;
- convertire in prodotti e servizi queste esigenze e aspettative anticipate per soddisfare tutte le parti interessate;
- attirare l'interesse di nuovi clienti per l'organizzazione;
- fornire prodotti e servizi che soddisfino le esigenze del cliente;
- operare in modo da soddisfare le esigenze degli altri stakeholder
Molte organizzazioni sviluppano un proprio modo di lavorare e si sforzano di soddisfare i propri clienti nel modo migliore che conoscono. Tra queste, alcune sviluppano le capacità tecniche necessarie a soddisfare i clienti ma non hanno persone sempre all'altezza del servizio che vorrebbero offrire e, dunque, trovano una difficoltà enorme nel fare ciò che promettono al cliente. Possono fare prove, sbagliare, cercare nuove conoscenze alle quali ricorrere per fare meglio in futuro oppure possono scegliere di utilizzare uno o più modelli di gestione disponibili (come la norma ISO 9001) capaci di combinare principi e concetti in grado di fare crescere e sviluppare nel tempo le capacità dell'organizzazione che li adotta.
Risorse sull'utilizzo della ISO 9001:
Perché si decide di certificarsi ISO 9001?
Lo scopo della ISO 9001
Lo scopo della ISO 9001 è quello di raccogliere i requisiti di base per la progettazione, l'implementazione e il mantenimento nel tempo di un sistema per gestire la qualità aziendale. Si tratta di requisiti che i rappresentanti dei diversi organismi nazionali di normalizzazione del mondo ritengono che, se non rispettati, influenzeranno negativamente la qualità dei prodotti e dei servizi delle organizzazioni.
Fin dall'inizio della sua storia la ISO 9001 è stata uno standard business-to-business usato affinché i clienti avessero la certezza che i loro fornitori potessero soddisfare le loro esigenze in fatto di qualità, costi e requisiti di consegna. Le organizzazioni, infatti, possono decidere di selezionare i fornitori:
- esclusivamente sulla base dei risultati, della reputazione o delle raccomandazioni ricevute da altri;
- valutando la capacità dei potenziali fornitori;
- sulla base di una valutazione della capacità eseguita da una terza parte
La maggior parte dei clienti seleziona i propri fornitori utilizzando la prima o la seconda opzione ma, in alcuni casi,
queste opzioni non sono adatte perché non c'è nulla a supporto della prima opzione o
perché non sono disponibili risorse per potersi avvalere della seconda. Inoltre, potrebbe essere semplicemente antieconomico sforzarsi di raccogliere prove o di fare test.
La ISO 9001 è stata sviluppata per essere utilizzata nel secondo e nel terzo caso citati sopra per consentire ai clienti di imporre ai fornitori requisiti comuni relativi al sistema qualità e per valutare, direttamente o tramite terze parti, il lavoro di queste organizzazioni.
Un'organizzazione che desideri fare affari con un cliente e assicurargli che può soddisfare le sue esigenze, si sottopone a un audit di seconda parte eseguito dal cliente stesso o a un audit di terza parte eseguito da un organismo accreditato, indipendente sia dal cliente che dal fornitore. L'audit viene eseguito in base ai requisiti della ISO 9001 e, se non vengono riscontrate non conformità maggiori, viene rilasciato un certificato. Questo certificato fornisce l'evidenza che l'organizzazione ha dimostrato la capacità di soddisfare determinati requisiti.
Se un fornitore possiede una certificazione ISO 9001, un cliente dovrebbe essere tranquillo sul fatto che sarà in grado di soddisfare le sue esigenze, tuttavia la credibilità del certificato poggia sulla competenza dell'organismo di certificazione accreditato che l'ha emesso e sulla sua integrità che non sono garantite in alcun modo. Meglio informarsi bene in tal senso.
Processi e ISO 9001
Nell'ambito della ISO 9001, un processo è un insieme di attività correlate e interagenti che trasforma gli input (elementi in ingresso) in output (elementi in uscita) tramite delle attività che mirano ad aggiungere valore. È importante capire che ogni processo deve avere obiettivi chiari, essere misurabile e mirare al miglioramento continuo.
I processi nell'ambito della ISO 9001 sono fondamentali per garantire che un'organizzazione sia in grado di fornire costantemente prodotti o servizi che soddisfino i requisiti del cliente e le normative applicabili. La gestione per processi è uno dei principi chiave su cui si basa la ISO 9001. La prima fase che la caratterizza è l'identificazione di tutti i processi all'interno dell'organizzazione che influenzano la qualità. "Mappare i processi", come si dice, cioè identificarli e documentarli, aiuta a comprendere come si interconnettono e quali processi sono critici per la soddisfazione del cliente e per il rispetto degli standard di qualità. Una volta identificati, ogni processo deve essere gestito e controllato e questo significa stabilire obiettivi specifici per ogni processo in modo da focalizzare le risorse sugli aspetti critici che guidano l'efficienza e l'efficacia operativa, misurare le prestazioni tramite indicatori e implementare azioni correttive quando i processi non raggiungono gli obiettivi.
Nella gestione dei processi, la ISO 9001:2015 enfatizza l'importanza dell'approccio basato sul rischio che richiede che l'organizzazione identifichi i rischi e le opportunità che potrebbero influenzare la conformità dei prodotti o dei servizi e la soddisfazione del cliente e poi pianifichi e implementi azioni appropriate per affrontarli. Ne parleremo più avanti.
I processi vanno sottoposti a un controllo costante per assicurarsi che rimangano entro i parametri definiti e che le deviazioni vengano corrette tempestivamente per mantenere la qualità stabilita.
La documentazione dei processi è essenziale per la certificazione ISO 9001. Include la creazione di procedure documentate, istruzioni di lavoro e registrazioni che dimostrino l'efficacia dei processi. Anche questo lo vedremo fra un po'.
Un altro elemento fondamentale della gestione dei processi secondo la ISO 9001 è il miglioramento continuo che si esplica nel monitorare, misurare e analizzare i processi e nell'mplementare miglioramenti per aumentarne l'efficacia e l'efficienza.
Il coinvolgimento dei collaboratori e la comunicazione efficace sono fondamentali per la gestione dei processi. Gli operatori dei processi devono essere consapevoli dei loro ruoli e delle responsabilità che hanno e devono ricevere una formazione adeguata per eseguire i loro compiti efficacemente.
Risorse sui processi e la ISO 9001:
Tutti gli articoli di QualitiAmo sui processi
La direzione aziendale e la ISO 9001
L'impegno del top management di un'organizzazione che voglia adottare la ISO 9001 è un fattore critico per il successo del suo sistema di gestione della qualità. La leadership, infatti, gioca un ruolo chiave nel guidare l'organizzazione verso l'eccellenza nella qualità, stabilendo una visione chiara e assicurando che tutte le attività siano allineate con gli obiettivi complessivi.
Come prima cosa, la direzione deve sviluppare e comunicare una politica per la qualità che rifletta gli obiettivi e i valori dell'organizzazione, fornendo una chiara direzione per il miglioramento continuo del sistema qualità. La politica per la qualità dovrà essere pienamente integrata e allineata con la direzione strategica e gli obiettivi dell'organizzazione e promuovere una cultura della qualità a tutti i livelli.
La direzione dovrà partecipare attivamente al sistema di gestione della qualità, dimostrando il proprio impegno non solo attraverso mere dichiarazioni ma attraverso azioni concrete, come la partecipazione attiva ai riesami della qualità, agli audit e alle iniziative di miglioramento.
Compito della direzione sarà anche quello di assicurarsi che siano allocate risorse adeguate per il supporto della qualità aziendale: persone, tecnologie, finanziamenti, formazione, ecc.
La direzione dovrà anche promuovere attivamente una cultura organizzativa che valorizzi la qualità, l'eccellenza operativa e il miglioramento continuo, incoraggiando il coinvolgimento e il feedback di tutti i dipendenti.
L'impegno della direzione nel sviluppo, nell'implementazione e nel miglioramento del sistema qualità è fondamentale per costruire un'organizzazione orientata alla qualità perché, in questo modo, si può ispirare tutto il personale a perseguire l'eccellenza, guidando l'organizzazione verso il successo a lungo termine e la soddisfazione del cliente.
Il vertice aziendale deve anche garantire che l'organizzazione che dirige abbia un orientamento al cliente che non assicura solo che i requisiti siano compresi e soddisfatti ma mira anche a superare le aspettative della clientela per costruire relazioni durature e aumentare la soddisfazione. Focalizzarsi sul cliente e sul superamento delle sue aspettative è una strategia vincente che porta benefici a lungo termine, inclusa una maggiore fidelizzazione, una migliore reputazione sul mercato e una crescita sostenibile dell'organizzazione.
Compito del vertice direzionale è anche l'assegnazione chiara dei ruoli, delle responsabilità e delle autorità per il successo del sistema qualità, così come previsto dallo standard ISO 9001. Una struttura organizzativa ben delineata facilita un flusso di lavoro efficiente e assicura anche che ogni membro dell'organizzazione comprenda il proprio contributo al mantenimento della qualità.
E' responsabilità di chi esercita la leadership anche abituare l'organizzazione a prendere decisioni strategiche e operative basandosi su prove e fatti, visto che è un principio fondamentale della ISO 9001. Questo approccio assicura che le decisioni siano informate, misurate e in grado di sostenere l'efficacia del sistema qualità.
La gestione delle relazioni con le parti interessate è un altro compito della direzione che è fondamentale per il successo della ISO 9001 all'interno di un'organizzazione. Questo processo implica l'identificazione delle parti interessate rilevanti, la comprensione delle loro esigenze e aspettative, e la comunicazione efficace con esse per migliorare continuamente i risultati del sistema di gestione.
La ISO 9001 e il mgilioramento continuo
La ISO 9001 sottolinea fortemente l'importanza del miglioramento continuo all'interno del sistema di gestione della qualità di un'organizzazione. Il miglioramento continuo è uno dei sette principi di gestione della qualità che costituiscono la base della ISO 9001.
Ecco come la ISO 9001 enfatizza il miglioramento continuo:
- con il ciclo PDCA: lo standard promuove l'uso del ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA), noto anche come ciclo di Deming, come quadro di riferimento per il miglioramento continuo. Questo approccio iterativo prevede la pianificazione dei miglioramenti, la loro implementazione, la verifica della loro efficacia e l'intervento sui risultati per apportare ulteriori miglioramenti
- sezione dedicata al miglioramento: la ISO 9001 include una sezione specifica (la 10) dedicata al miglioramento. Questa sezione richiede alle organizzazioni di determinare e selezionare le opportunità di miglioramento e di implementare le azioni necessarie per soddisfare i requisiti dei clienti e aumentarne la soddisfazione
- valutazione delle prestazioni: la norma richiede alle organizzazioni di monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni del sistema di gestione della qualità. Questo include la valutazione della soddisfazione del cliente, delle prestazioni del processo e della conformità del prodotto/servizio. I risultati di queste valutazioni devono essere utilizzati per identificare le aree di miglioramento
- riesame della direzione: la ISO 9001 richiede riesami periodici della direzione per valutare l'idoneità, l'adeguatezza, l'efficacia e l'allineamento del sistema di gestione della qualità con la direzione strategica dell'organizzazione. Questi riesami dovrebbero includere discussioni sulle opportunità di miglioramento e sulla necessità di apportare modifiche al sistema di gestione della qualità
- azioni correttive: lo standard richiede alle organizzazioni di intraprendere azioni correttive per eliminare le cause delle non conformità e prevenire il loro ripetersi. Questo processo contribuisce al miglioramento continuo affrontando i problemi e apportando le modifiche necessarie per migliorare il sistema di gestione della qualità
- pensiero basato sul rischio: la ISO 9001 promuove il pensiero basato sul rischio, che prevede l'identificazione dei rischi e delle opportunità che possono influire sulla capacità dell'organizzazione di raggiungere i propri obiettivi. Affrontando i rischi e sfruttando le opportunità, le organizzazioni possono migliorare continuamente i loro processi e le loro prestazioni
- attenzione agli stakeholder: lo standard incoraggia le organizzazioni a considerare le esigenze e le aspettative delle parti interessate, tra cui clienti, dipendenti, fornitori e autorità di regolamentazione. Comprendendo e affrontando queste esigenze e aspettative, le organizzazioni possono promuovere il miglioramento continuo e aumentare la soddisfazione degli stakeholder
Il miglioramento continuo è un aspetto fondamentale della ISO 9001, in quanto aiuta le organizzazioni ad adattarsi ai cambiamenti, a ottimizzare i processi e a soddisfare o superare i requisiti dei clienti. Abbracciando una cultura del miglioramento continuo, le organizzazioni possono raggiungere il successo a lungo termine e rimanere competitive nei rispettivi mercati.
Risorse sul miglioramento continuo:
Il ciclo PDCA e la ISO 9001:2015
Il paragrafo 10.3 della ISO 9001:2015 - Miglioramento continuo
Gli elementi del processo di miglioramento continuo
Il miglioramento continuo dei processi
Il miglioramento continuo nella ISO 9004
Pianificare il miglioramento dei processi
Fasi preliminari e documentazione necessaria per la certificazione ISO 9001
Prima di intraprendere il percorso verso la certificazione ISO 9001, è fondamentale effettuare una valutazione iniziale per determinare lo stato attuale del sistema di gestione della qualità e, attraverso una gap analysis, identificare le lacune tra i requisiti della norma ISO 9001 e le pratiche attuali dell'organizzazione.
Assicuratevi di aver lavorato bene nelle seguenti fasi e di aver preparato le informazioni documentate necessarie:
Pianificazione e preparazione: bozza del manuale della qualità (se si decide di redigerlo), mappatura e descrizioni dei processi, politica della qualità e obiettivi della qualità
Preparazione della documentazione: procedure, istruzioni di lavoro, moduli, modelli e registrazioni
Attuazione del sistema e formazione: registri della formazione, verbali degli audit interni, verbali delle riunioni di riesami della direzione, rapporti sulle azioni correttive, piani d'azione per correggere i problemi e piani di miglioramento continuo
L'audit interno serve per verificare la conformità del sistema di gestione della qualità ai requisiti della norma ISO 9001 e alle procedure interne dell'organizzazione. Va pianificato tramite la definizione degli obiettivi, della portata e dei criteri dell'audit. Fatta la pianificazione, occorrerà selezionare gli auditor che andranno a costituire il team che sottoporrà l'organizzazione all'audit, assicurandosi che si tratti di persone formate e qualificate a svolgerlo. Durante l'audit interno, che sarà condotto tramite conversazioni con il personale coinvolto nei processi e osservazione diretta delle attività, andranno verificate le informazioni documentate a supporto dei diversi processi aziendali e, al termine della verifica, andrà stilato un verbale dettagliato che evidenzi eventuali non conformità. In presenza di non conformità, andranno adottate azioni correttive.
Qui, se interessati, trovate un articolo su quali documenti siano obbigatori per la ISO 9001:2015.
Una volta allineato il sistema ai requisiti normativi, bisognerà scegliere l'ente con cui effettuare il percorso di certificazione, assicurandosi che sia accreditato da un organismo nazionale o internazionale riconosciuto. Valutati i costi e le tempistiche proposte dagli enti di certificazione, si effettuerà la scelta e ci si preparerà a sostenere la verifica della documentazione di sistema.
Ci sarà l'audit di certificazione preceduto dal piano di audit dell'ente e seguito dal rapporto di audit con le eventuali non conformità. Se l'audit sarà andato bene, l'organizzazione otterrà un certificato ISO 9001 e verrà sottoposta a periodici audit di sorveglianza per verificare la conformità e gli sforzi dell'organizzazione verso il miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità.
L'ente di certificazione si informerà, inoltre, su chi sia il responsabile incaricato di coordinare tutte le attività legate alla certificazione, tipicamente il responsabile qualità, quali sono le persone che effettuano gli audit interni, come avviene l'attività di pianificazione, come viene gestita la comunicazione interna ed esterna, come sono stati individuati gli stakeholder, e così via per tutti i requisiti della ISO 9001.
Risorse sul processo di certificazione ISO 9001:
Prepararsi all'audit di terza parte
Certificazione ISO 9001: i passi per ottenerla
I passi per certificarsi ISO 9001
Certificazione ISO 9001: come raggiungerla?
Certificazione ISO 9001: l'analisi dei gap
Consigli pratici a chi vuole certificarsi ISO 9001
Ecco alcuni consigli pratici che ci sentiamo di dare a un'organizzazione che vuole ottenere la certificazione ISO 9001:
- studiate e cercate di comprendere a fondo la norma ISO 9001 e i suoi requisiti. Questo vi aiuterà a identificare le aree in cui la vostra organizzazione deve migliorare
- valutate il vostro sistema di gestione della qualità rispetto ai requisiti della ISO 9001 per identificare eventuali lacune o aree di miglioramento
- sulla base dell'analisi delle lacune, apportate ai vostri processi le modifiche necessarie per allinearli ai requisiti della ISO 9001
- assicuratevi che il top management si impegni nel processo di certificazione e fornisca le risorse e il supporto necessari
- create una documentazione chiara e concisa del vostro sistema di gestione della qualità che includa politiche, procedure e istruzioni di lavoro
- fornite a tutti i dipendenti una formazione sulla norma ISO 9001, sul sistema di gestione della qualità e sui loro ruoli e responsabilità
- eseguite regolarmente degli audit interni per monitorare l'efficacia del vostro sistema di gestione della qualità e identificare le aree di miglioramento
- monitorate, misurate e migliorate continuamente i vostri processi per garantire la conformità alla ISO 9001 e migliorare la soddisfazione dei clienti
- ricordate che il conseguimento della certificazione ISO 9001 è un processo continuo che richiede un impegno costante da parte di tutta l'organizzazione
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
Importanza nel contesto globale
In un mercato globale sempre più interconnesso, la certificazione ISO 9001 agisce come un linguaggio comune che permette alle aziende di dimostrare la loro competenza e affidabilità, facilitando così il commercio internazionale. In un'epoca in cui la concorrenza non è più limitata ai confini nazionali, infatti, avere una certificazione ISO 9001 può fornire un vantaggio competitivo perché diventa spesso un requisito per partecipare a gare d'appalto internazionali o per essere considerati come fornitori potenziali da grandi multinazionali.
La globalizzazione ha reso più difficile per i consumatori valutare la qualità e l'affidabilità dei prodotti e servizi e la certificazione ISO 9001 serve come un sigillo di approvazione che può aumentare la fiducia del consumatore.
Per la nuova versione della ISO 9001, si parla di incoraggiare le aziende a considerare l'impatto ambientale e sociale dei loro processi e questo porterebbe a un allineamento tra la gestione della qualità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, rendendo le aziende più responsabili a livello globale. Del resto, la natura dinamica della ISO 9001, con le sue revisioni periodiche, permette alle aziende di rimanere all'avanguardia in termini di migliori pratiche di gestione della qualità e questo è particolarmente importante in settori ad alta innovazione.
Avere un sistema di gestione della qualità certificato, infine, facilita la collaborazione con fornitori e partner che hanno standard simili, garantendo così una catena di approvvigionamento più affidabile e sostenibile.
Benefici della certificazione ISO 9001
I vantaggi che derivano dalla certificazione ISO 9001 sono di diverso tipo. I primi sono i vantaggi operativi che derivano, ad esempio, dall'efficienza dei processi che si deve al fatto che la norma richiede che un'organizzazione mappi e documenti tutti i suoi processi. Questo modo di procedere aiuta a identificare eventuali aree di inefficienza e a implementare i necessari miglioramenti, portando a una maggiore efficienza operativa.
Tra i vantaggi operativi troviamo anche la riduzione degli sprechi che deriva dal monitoraggio e dal controllo delle risorse, inclusi i materiali, il tempo e la manodopera.
Un focus sulla qualità e sul miglioramento continuo spesso porta a un aumento della soddisfazione dei clienti poiché le loro esigenze e aspettative sono meglio comprese e soddisfatte
La certificazione ISO 9001 può aiutare un'organizzazione anche a soddisfare i requisiti legali e regolamentari, riducendo così il rischio di sanzioni o azioni legali.
Un sistema qualità ben implementato assicura che i processi siano monitorati e misurati, il che porta a un miglioramento continuo della qualità del prodotto o del servizio offerto e anche questo rientra tra i vantaggi operativi che derivano dalla certificazione.
La certificazione ISO 9001 aiuta anche a standardizzare i processi in tutta l'organizzazione, il che è particolarmente utile per le aziende con più sedi o dipartimenti perché assicura che tutti seguano le stesse procedure e linee guida.
Con un sistema di gestione della qualità certificato, è più facile stabilire relazioni con fornitori che hanno standard di qualità simili, il che può portare a una maggiore coerenza e qualità nei materiali o nei servizi acquistati.
Un sistema qualità solido e ben documentato, infine, rende più facile per un'organizzazione adattarsi a cambiamenti nel mercato o nella tecnologia.
la certificazione ISO 9001 presenta anche numerosi vantaggi commerciali. Esaminiamoli insieme.
La ISO 9001 è spesso un requisito per partecipare a gare d'appalto o per essere presi in considerazione dalle grandi aziende come fornitori. Avere questa certificazione, quindi, può fornire un vantaggio competitivo significativo anche perché permette l'accesso a nuovi mercati.
La certificazione ISO 9001 è riconosciuta a livello globale e può servire come un segno di qualità e affidabilità, aumentando la fiducia da parte dei clienti e degli stakeholder.
In un mercato affollato, avere una certificazione di qualità riconosciuta può servire come un fattore di differenziazione, aiutando l'organizzazione a distinguersi dai concorrenti.
Un sistema di gestione della qualità ben implementato può migliorare la comunicazione con i clienti, poiché prevede processi per raccogliere e analizzare il feedback del cliente. La focalizzazione sulla qualità e sulla soddisfazione del cliente può portare a una maggiore retention del cliente, riducendo i costi associati all'acquisizione di nuovi clienti.
Sebbene l'implementazione di un sistema qualità secondo la ISO 9001 comporti un investimento iniziale, i benefici a lungo termine come la riduzione degli sprechi e l'aumento dell'efficienza possono portare a un ROI - Ritorno sull'investimento positivo.
La certificazione può essere utilizzata anche nelle strategie di marketing e branding per posizionare l'organizzazione come leader nel suo settore per quanto riguarda la qualità.
Avere un sistema qualità certificato, infine, può facilitare la formazione di partnership e collaborazioni con altre organizzazioni che danno valore alla qualità e alla conformità.
Gli ultimi vantaggi offerti dalla certificazione ISO 9001 sono quelli di aiutare le organizzazioni a soddisfare una vasta gamma di requisiti legali e regolamentari, riducendo il rischio di sanzioni, multe o azioni legali.
L'implementazione di un sistema qualità secondo la ISO 9001 può migliorare la governance interna attraverso la standardizzazione dei processi e la chiara definizione delle responsabilità.
Un sistema ben strutturato fornisce un quadro per la trasparenza operativa e la responsabilità, facilitando la supervisione da parte della direzione e degli stakeholder.
La versione più recente della norma, la ISO 9001:2015, ha introdotto un approccio alla gestione della qualità basato sul rischio e questo ha aiutato le organizzazioni a identificare, valutare e mitigare i rischi associati alle loro attività.
Il mantenimento della certificazione ISO 9001 richiede audit interni ed esterni regolari che forniscono un meccanismo di controllo efficace e aiutano a mantenere elevati standard di conformità e di governance.
La conformità a uno standard riconosciuto come la ISO 9001 può migliorare la reputazione di un'organizzazione, rendendola più attraente per gli investitori, i partner e i clienti.
Infine, un focus sulla conformità e sulla governance non solo minimizza i rischi ma orienta anche l'organizzazione verso la sostenibilità e il successo a lungo termine.
Le best practice da utilizzare nell'ambito della ISO 9001
Ci sono delle best practice che, pur non essendo richieste, né obbligatorie, possono essere utilizzate nell'ambito della ISO 9001 in modo estremamente vantaggioso. Vediamo quali sono le migliori:
- Integrazione con altri sistemi di gestione: l'organizzazione dovrebbe integrare la ISO 9001 con altri sistemi di gestione, come la ISO 14001 (gestione ambientale) o la ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) per lavorare in maniera sempre più sostenibile
- Benchmarking: l'organizzazione dovrebbe confrontarsi con altre aziende per identificare le migliori pratiche e migliorare le proprie prestazioni
- Coinvolgere i clienti nel processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi
- Superare le aspettative dei clienti fornendo prodotti e servizi di una qualità maggiore di quella che si aspettano
- Gestione delle relazioni con i clienti: l'impresa dovrebbe costruire relazioni solide e durature con i propri clienti
- Gestione della catena di fornitura: l'organizzazione dovrebbe collaborare con i propri fornitori per migliorare la qualità dei prodotti e servizi
- Assicurare che l'organizzazione operi in modo etico e responsabile
- Impegnarsi nella sostenibilità ambientale e sociale
- Promuovere la diversità e l'inclusione all'interno dell'organizzazione
- Assicurare una comunicazione chiara e concisa tra tutti i livelli dell'organizzazione sui requisiti della ISO 9001 e sul sistema di gestione per la qualità. Utilizzare diversi canali di comunicazione, come riunioni, e-mail, newsletter e intranet, per diffondere informazioni sul sistema di gestione per la qualità
- Coinvolgere il personale nel processo di implementazione e incoraggiarlo a fornire feedback
- Approfondire l'integrazione e l'interconnessione tra i vari processi può portare a una maggiore efficienza e efficacia. Questo significa mappare i processi in modo che si possa vedere chiaramente come si influenzano a vicenda e lavorare per ottimizzare queste interazioni
- Utilizzare i dati raccolti durante i monitoraggi del sistema qualità per identificare le aree di miglioramento e per prendere decisioni informate
- Investire in ricerca e sviluppo per migliorare i prodotti, i servizi e i processi dell'organizzazione
- Sviluppare nuove tecnologie e innovazioni per rimanere competitivi sul mercato
- Assicurare che le attività di ricerca e sviluppo siano allineate con gli obiettivi strategici dell'organizzazione
- Focalizzazione sul cliente con ricerche e feedback: oltre a soddisfare i requisiti del cliente, cercare attivamente feedback e condurre ricerche per comprendere meglio le loro esigenze e aspettative future. Questo può aiutare a prevedere le tendenze del mercato e a posizionarsi come leader nella qualità del servizio o del prodotto
FAQ - DOMANDE FREQUENTI
Che cos'è la certificazione ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è un riconoscimento globale che attesta l'efficacia dei sistemi di gestione per la qualità di un'organizzazione. Pubblicata dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), questa norma stabilisce i requisiti per garantire la qualità dei prodotti o servizi erogati.
Originata nel contesto post-bellico per migliorare le pratiche industriali, la certificazione è oggi un must per aziende che mirano all'eccellenza operativa. Essa aiuta a identificare e risolvere problemi di qualità, riducendo i costi e aumentando la soddisfazione del cliente.
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmoLa ISO 9001:2015